Smash

SMASH (Smart Machine for Agricultural Solutions Hightech) è un progetto di ricerca multidisciplinare ad alto impatto tecnologico co-finanziato da Regione Toscana nell’ambito del programma POR CReO FESR 2014-2020.

L’obiettivo di SMASH è la realizzazione di un ecosistema robotico per il monitoraggio e la gestione sostenibile delle colture agrarie. Partendo dai casi studio della vite e degli ortaggi, il progetto mira a risolvere alcune problematiche che investono la sicurezza alimentare e la protezione dell’ambiente.

L’ecosistema robotico sarà costituito da un’unità mobile terrestre (AgroBot), un’unità di monitoraggio del suolo (Plantoide), un’unità volante (FlyBot) e un’unità di servizio a bordo campo (AncillaryBot). I dati raccolti da SMASH grazie a un sofisticato apparato sensoristico saranno trasmessi a una piattaforma cloud ed elaborati con strumenti statistici e chemiometrici, mentre la comunicazione delle informazioni agli utenti finali si avvarrà di strumenti semplici quali smartphone e tablet.

All’interno del progetto, Seintech si occuperà dello studio dei dati provenienti dai sensori e svilupperà algoritmi di data mining e analisi. Inoltre, contribuirà alla progettazione dell’AncillaryBot e collaborerà alla progettazione e alla realizzazione della piattaforma di gestione del sistema SMASH.